30 agosto 2009

Foresta Amazzonica

Quando a raccontarla è una persona speciale
Quest'anno scolastico è venuto a farci visita Padre Giovanni Onore, un missionario di fama mondiale. Egli vive in Ecuador e si occupa dello studio di varie specie di rane e molti altri tipi di animali che si trovano nella foresta. Quando è venuto ci ha detto che certi tipi di rane si stanno estinguendo perchè il mondo si sta surriscaldando. La pelle delle rane deve mantenersi umida, invece l'elevata temepratura la secca e muoiono. Sono stata colpita quando ha parlato della necessità di non sprecare niente perchè quando ne parlava manifestava la sua preoccupazione per le risorse che si stanno esaurendo e questo mi ha trasmesso molta tristezza.
Padre Guovanni Onore ci ha mostrato alcune diapositive che rappresentavano animali, piante che si trovano nella foresta di Otonga. Tra le diapositive mi è piaciuta quella che raffigurava una foglia con sopra una rana, perchè si mimetizzava benissimo con la foglia.
Qunado ci ha lasciati ho pensato che le parole che aveva detto sulla necessità di non sprecare le metterò in atto e se diventerò sindaco come ha detto Padre Giovanni Onore quel giorno salverò, oppure ci proverò, la foresta pluviale dell'Ecuador.
(Il Quaderno pag. 19)

0 commenti: